CONDIVIDI

1896804_309938785863554_6566930281311281172_n

Noi di Converso siamo partiti da Modena con l’idea di raccontare il mondo intero visto da qua. Inizialmente ci siamo spinti poco fuori dal centro, poi un po’ oltre la periferia, in qualche caso perfino fuori dalla provincia e dall’Emilia. A un certo punto, per quelle strane, meravigliose e bizzarre combinazioni rese possibili dal Web, ci siamo ritrovati anche in Finlandia. Un posto molto lontano da piazza Grande, un posto molto più freddo e di cui sapevamo poco o niente. Da un po’ di tempo, l’avrete notato, a fianco a storie tipicamente emiliane, ce ne sono alcune che raccontano Helsinki e dintorni. Le distanze si sono azzerate. Modena, Carpi, Helsinki, Sassuolo…

Per questo salutiamo con molto piacere un nuovo giornale appena lanciato, come noi indipendente e autofinanziato, realizzato da giornalisti freelance che hanno come obiettivo quello di raccontare (in inglese) cosa succede dalle loro parti. Si chiama Finland Today e lo consideriamo il nostro cugino finlandese.

finland

Finland Today è aggiornato quotidianamente con nuovi contributi sviluppati sopra un costante flusso di notizie provenienti dalla principale agenzia di stampa nazionale e da dirette fonti governative. L’idea però è quella di andare oltre i semplici comunicati stampa e le cinque righe di agenzia e approfondire, scavare, raccontare la realtà.

La redazione di Finland Today è composta dal finlandese Tony Öhberg, fondatore e caporedattore, dal suo vice italiano, Giordano Silvetti, che figura anche tra i collaboratori di Converso, e da altri quattro collaboratori. La squadra è appena nata e, come la nostra, è in costante evoluzione e sempre aperta ad accogliere nuovi contributi e nuove idee giornalistiche da sviluppare.

Senza-titolo-2

La competizione è grande, soprattutto con il grande colosso nazionale Yle, la RAI finlandese, ma, numeri alla mano, Finland Today è partito benissimo. L’obiettivo è quello di intercettare il maggior numero di stranieri che vivono in Finlandia, circa 200.000, ma anche tutti coloro che in giro per il mondo abbiano voglia di leggere attraverso una finestra privilegiata quel che accade in una nazione così lontana e particolare. Noi, inutile dirlo, siamo fra quelli.

www.finlandtoday.fi